X

Chi Sono

Avv. Elvira Tarsitano
Avvocato Rotale

Elvira Tarsitano

L’Avv. Elvira Tarsitano ha conseguito il Diploma di Maturità Classica nell’anno 1987.
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nell’anno accademico 1992/93, con una Tesi in Diritto Civile. Ha acquisito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 1996, esercitando in ambito forense civile.
Successivamente ha proseguito gli studi, conseguendo una seconda laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, dopo avere acquisito la Licenza in Diritto Canonico in data 26.06.2000, con la qualifica Summa cum laude e la votazione 90/90, nonché il Dottorato in Diritto Canonico, il 30.11.2001, con la qualifica Summa cum laude e la votazione di 90/90.
Ha, quindi, continuato ancora gli studi presso la Scuola Superiore di formazione e pratica forense all’interno del Tribunale Apostolico della Rota Romana, ottenendo in data 18 ottobre 2003 il Diploma di Avvocato Rotale, che le ha consentito di iscriversi all’Albo degli Avvocati Rotali istituito presso il medesimo Tribunale Apostolico.
Dal 2000 ha iniziato a lavorare presso i Tribunali Ecclesiastici, espletando inizialmente l’incarico di Notaio ad actum, quindi esercitando la professione di Avvocato Ecclesiastico e, in seguito, di Avvocato Rotale.
Nel luglio 2002 è stata nominata Vicepresidente della Commissione Diocesana per la riorganizzazione delle Confraternite nella Diocesi di San Marco Argentano – Scalea (CS).
Dal dicembre del 2003 ha svolto il munus di Difensore del Vincolo Deputato presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana.
Nel 2007 è stato pubblicato per la Libreria Editrice Vaticana un estratto della sua tesi di dottorato in Iure Canonico, dal titolo “Ruolo del Promotore di Giustizia nel processo penale canonico”.
Il 10 dicembre 2010 è stata nominata Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Pescia (PT).
Da diversi anni offre la sua professionalità presso alcuni Consultori familiari diocesani italiani e fa parte dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
È referente diocesano del Servizio Tutela Minori e Adulti Vulnerabili.