X

Informazioni



Quale la differenza tra "l'annullamento" civile, ossia il divorzio, e la dichiarazione di "nullità" canonica del matrimonio sacramento?

L'annullamento civile, cioè il divorzio, è il procedimento diretto ad ottenere la cessazione degli effetti civili del matrimonio. La sentenza, pertanto, dichiara inesistente il matrimonio da quel momento in avanti, senza pronunciarsi sulla sua validità o meno, salvo rari casi.

Diversa è la dichiarazione di nullità che il Tribunale Ecclesiastico emette sul matrimonio sacramento, il cui atto costitutivo è il consenso espresso dai due coniugi. In tal caso la dichiarazione canonica di nullità prende atto pubblicamente che quel matrimonio non è mai esistito, perché evidentemente il consenso era invalido.

Trattandosi di un sacramento, celebrato nelle forme previste dal Codice di Diritto Canonico, si comprende perché soltanto la Chiesa possa essere competente, attraverso i suoi Tribunali, a valutare se quel sacramento sia stato celebrato e ricevuto validamente o meno.

Le cause di nullità canonica procedono autonomamente e indipendentemente dalle statuizioni civili, per cui possono essere introdotte prima, durante o dopo l’avvio di una causa di separazione o di divorzio.